giovedì 11 febbraio 2016

Il Salone Barocco




Torno su questo blog dopo (Ahimè) anni di assenza per presentare finalmente questo mio salone barocco, che ha avuto bisogno (Ahimè) di altrettanti anni di gestazione. Un piccolo pezzettino alla volta e finalmente piano piano il progetto si sta completando. Ma il processo è ancora lungo!!


Tutto quello che è visibile nelle foto, al di fuori di piccole parti che avrò premura di segnalare, è stato realizzato completamente a mano usando principalmente cartoncino (per esempio il cosidetto carton pane o carton legno che mi ha fatto conoscere Mely, oppure cartoncino riciclato dalle scatole di cereali) unito a parti in legno o balsa. Il tutto dipinto con colori acrilici.

Questo viaggio risale addirittura al 2012, quando cominciai a preparare il pavimento per questa stanza.




Il pavimento è descritto nei particolari nel post Pavimento in terracotta.

Ma prima che questo pavimento in cotto abbia potuto avere compagnia, guarnendosi di adeguate pareti sono dovuti passare altri due anni!






La Boiserie è stata realizzata interamente in cartone e rifinita con listarelle di balsa. Il colore acrilico usato è il bianco avorio, "sporcato" qua e là con dell'acquarello marrone-nero.
Le due finestre grandi sono state acquistate.

Il primo mobile costruito per l’occasione è stato il mini clavicembalo, preparato ancor prima di finire la struttura.

Anche questo era stato già postato e descritto nei dettagli nel post Buona musica in miniatura.


Ispirato al mio.



Insomma, una piccola parte alle volta. Una storia che dura anni. Dopotutto è stato bello anche così e non vedo l'ora di mostrare ogni particolare!

Milena

1 commento:

Giac ha detto...

Buongiorno Milena,
Non importa quanto tempo ha preso, o quanto tempo ci vorrà, ciò che è importante è che hai creato una magnifica ed elegante camera. Bravo!
Grande abbraccio
Giac