venerdì 12 febbraio 2016

Il caminetto in marmo del Salone Barocco



Due anni fa ho cominciato finalmente ad arredare il salone, dotato fino a quel momento solo del clavicembalo...bello, sì, ma non tanto utile per far affrontare l'inverno alle bamboline!
Per cui ho costruito un caminetto in marmo perfettamente incastonato alla sua parete, sempre in cartoncino.





Per dare l'illusione del marmo sul cartoncino, utilizzando i colori acrilici, dopo numerosi e deludenti tentativi sono giunta alla mia ricetta:

- passare una mano di colore acrilico composto da 3 parti di color Carnicino e 2 parti di Terra di Siena;
- con la mano di colore ancora fresca, passare il colore Bianco, usando il dito, su tutta la superficie;
- immergere un filo da cucito nel colore avanzato e usarlo per segnare delle righe sulla superficie dell'oggetto, al fine di produrre le venature del finto marmo;
- infine, a colore perfettamente asciutto, passare una mano di vernice trasparente per realizzare l'effetto lucido.

Poiché tutto il procedimento deve essere eseguito con il colore ancora fresco, consiglio di procedere con una piccola parte dell'oggetto alla volta.

Per concludere questa zona della parete ho voluto immediatamente fornire il caminetto del suo specchio, in cartone dipinto di color Oro Ricco.



Ho fatto la candela che si vede nella foto all'età di 18 anni, per la casa Del Prado costruita insieme a mia sorella. Sciogliendo la cera mi procurai una brutta ustione alla mano: l'altro candeliere, per ovvi motivi, è rimasto vuoto!

A presto

Milena

4 commenti:

Giac ha detto...

Buongiorno milena,
Grazie per la spiegazione della tecnica di marmo. Sembra bello e realistico.
Grande abbraccio,
Giac

Fabiola ha detto...

Molto belli il caminetto e lo specchio.

niela ha detto...

It's so beutiful. Your work is amazing!!!
In fact, I looked back through some of your older blog posts, and I think all your work is beautiful - so very well done. I'm looking forward to seeing many more of the lovely pieces that you make. I am following you, it will be very kind and nice if you visit my blog and follow too.

Maria Blanca "AyamontinoMaria" ha detto...

Gracias por la técnica del mármol, te ha quedado perfecto. El espejo precioso! Un beso